Redazione
No Comments

14 cose interessanti sull’Africa da raccontare ai bambini

L'Africa è un continente che fa spesso notizia, purtroppo solo per i suoi aspetti negativi: fame, guerra, sfruttamento delle risorse naturali, corruzione, dittature, abusi contro i diritti umani.

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L’Africa però è molto più di questo. E’ una meravigliosa terra formata da più di cinquanta paesi diversi ed è ricca di diversità sia dal punto di vista paesaggistico che culturale. Secondo i demografi in Africa vivono almeno 3.000 gruppi etnici. Ma vi sono tante altre curiosità. Provate a raccontarle ai vostri figli e, divertitevi insieme alla scoperta di altre interessanti particolarità di questo meraviglioso continente.

  1. L’Africa è formata da 54 paesi ed ha 9 deserti. Il secondo fiume più lungo del mondo si trova in questo continente, il Nilo (6.000 km).
  2. Nel continente africano si parlano circa 1.500 lingue diverse suddivise in quattro famiglie linguistiche: niger-kordofaniana,(o Niger-Congo), Afro-Asiatica, Nilo-Sahariana, Josiana. Oltre a queste, si parla inglese, francese, portoghese e spagnolo come conseguenza della colonizzazione.
  3. L’Africa possiede il cimitero di navi più grandi al mondo. Si trova nella baia di Nouadhibou in Mauritania, e conta più di 300 “scheletri d’acciaio”.
  4. I 10 paesi più poveri del mondo appartengono a questo continente: Niger, Etiopia, Mali, Burkina Faso, Burundi, Somalia, Repubblica Centrafricana, Liberia, Guinea e Sierra Leone.
  5. La più alta concentrazione al mondo di elefanti si trova nel Parco Nazionale Chobe in Botswana dove vivono circa 120.000 elefanti.
  6. Il paese con meno uomini per donna Gibuti, con 0,86 uomini per ogni donna.
  7. Il Sudafrica ha tre capitali: Pretoria, Città del Capo e Bloemfontein.
  8. Il piccolo villaggio di Kifuka nella Repubblica Democratica del Congo, detiene il record di tutti i tempi al mondo per i fulmini con una media di 158 fulmini per chilometro quadrato all’anno. Una cifra impressionante e sorprendente: la media globale è di sei raggi all’anno.
  9. In Africa sono stati ritrovati i resti umani più antichi del mondo. In particolare, in Etiopia è stata trovata una mandibola che ha 2,8 milioni di anni.
  10. Il nome deriva dal latino e significa “senza freddo”.
  11. L’Egitto è il paese più visitato dell’Africa, per via delle piramidi.
  12. Il più grande paese dell’Africa è il Sudan (2, 5 milioni di km²). Il più piccolo sono le Seychelles (453 km²).
  13. Nell’Africa del Sud la tribù San, usa ancora strumenti preistorici. Per accendere il fuoco sfregano un legnetto su delle foglie secche. I San vengono chiamati bushmen, cioè “gli uomini della foresta”.
  14. In Africa 100 milioni di utenti utilizzano il social network Facebook.
APPROFONDIMENTI  I segreti dei giganti della tecnologia

Ora tocca a voi partire alla ricerca di altre cose interessanti di questo continente così sorprendente. La scoperta vi lascerà sicuramente a bocca aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *